Aspen, il fiore che riequilibra la sensibilità

 

Aspen (populus tremula)

Aspen : la pianta e la segnatura

Il pioppo tremulo fa parte della famiglia delle Salicilacee, famiglia a cui appartengono piante con importanti proprietà antinfiammatorie.

Cresce in terreni “difficili”, poco ospitali, nei quali le radici non possono “agganciarsi”.

Il tronco è sottile e e si sviluppa verso l’alto, il suo legno è morbido, mentre la corteccia è fessurata profondamente.

Analogamente, l’individuo Aspen non riesce a entrare pienamente in contatto con l’energia della terra ed è poco protetto verso l’esterno, poco confinato.

Le foglie, tremano ad ogni piccolo soffio di vento, a simboleggiare ipersensibilità verso ogni stimolo.

I fiori sono sia maschili che femminili, si raggruppano in amenti che si curvano verso la terra; i frutti sono piccole capsule di colore rossiccio.

Il gesto dei fiori, che vanno verso il suolo, ed il colore rosso, che rimanda alla terra, stanno ad indicare un bisogno di questo elemento, proprio perché mancante.

L’essenza si prepara con i soli fiori femminili, con il metodo della bollitura.

Anticamente, era considerato l’albero sotto cui si facevano le profezie.

Aspen: l’essenza floreale

Aspen è uno dei 19 assistenti, l’ultimo gruppo delle essenze scoperte dal Dott. Bach, che comprende le essenze più spirituali. In questo gruppo, troviamo soprattutto alberi.

Bach pone Aspen nel gruppo dei fiori per la paura.

La paura di tipo Aspen è profondissima, non controllabile, richiede l’assunzione di Cherry Plum.

E’ la paura dell’ignoto, di ciò che avviene nel buio, che porta terrore proprio perché non lo si vede.

Può sfociare nel panico (Rock Rose).

La fonte di tale paura viene dall’esterno dell’individuo, che avverte presenze minacciose, presagi negativi, presentimenti di imminenti pericoli.

Aspen è tratto caratteristico di individui che hanno poco radicamento al suolo, che sembrano non avere filtri con il piano astrale, per cui, da quel piano, “entrano” informazioni che non si riescono bene a processare – e che hanno a che fare con l’inconscio collettivo- e diventano terrore incontrollabile.

Percepiscono in maniera eccessiva, vedono troppo oltre, sono troppo sensitivi.

Sono come antenne potenti, che captano qualunque segnale, ma  senza riuscire a dare loro una struttura e di integrarli.

Mechthild Sheffer parla  di “sismografi floreali”.

Questo stato stato è spesso sperimentato da personalità molto “leggere”, poco confinate e strutturate, facilmente influenzabili, a volte con capacità medianiche che non riescono adeguatamente a gestire.

Sicuramente sono molto attratti dal mondo dell’occulto e contemporaneamente ne sono terrorizzati.

Clematis, con il suo difetto di incarnazione, scivola spesso in uno stato Aspen.

Non sempre Aspen si manifesta con terrore e panico, a volte l’individuo sente dei presentimenti, che bloccano il respiro, chiudono la gola: c’è molta angoscia, che richiede Sweet Chestnut. Spesso personalità Mimulus, se entrano in uno stato Aspen, la manifestano in questo modo, trattenendo la paura dentro di sé, c.

I bambini spesso sperimentano paure di tipo Aspen, quando sono terrorizzati dal buio, quando si svegliano in piena notte in preda a terribili incubi.

Le percezioni Aspen portano con sé panico ed angoscia: Rock Rose.

Si può vivere uno stato Aspen, per esempio, sotto l’effetto di sostanze allucinogene o partecipando a sedute spiritiche.

Aspen: la trasformazione

Il pioppo tremulo, simbolicamente, affonda le sue radici nella profondità dell’inconscio collettivo, con tutti i suoi miti, archetipi, simboli.

L’essenza non porta alla negazione di questa grande ricchezza energetica, ma permette di filtrare correttamente le informazioni, in modo da integrarle e coglierne le potenzialità di trasformazione.

Porta alla luce della consapevolezza le radici comuni del genere umano, permettendo di cogliere la creatività ed il potenziale rigenerante e trasformativo propri delle forze archetipiche presenti nell’inconscio collettivo di ognuno di noi.

L’essenza è un protettore energetico per eccellenza, insieme a Centuary, per il confine, e a Walnut, il protettore ad ampio spettro.

Aspen ripristina la corretta comunicazione con il piano astrale, permette di accettare, quando ci sono, le proprie capacità extra-sensoriali e medianiche senza timore.

Dona una grande pace, permette una visione più ampia di ciò che ci circonda, integrando armonicamente anche ciò che non è visibile, senza perdere il contatto con la realtà.