Ciclo mestruale: significato profondo

 

 

Il senso evolutivo del ciclo mestruale

Il ciclo mestruale, a livello biologico, sta ad indicare la capacità della donna di essere fertile e dare il suo contributo alla riproduzione della specie. Detto così sembra semplice, ma non lo è affatto. Innanzi tutto, gli ormoni che entrano in gioco nel ciclo mestruale sono, come tutti gli ormoni, del resto, neurotrasmettitori. Significa che sono un po’ come postini che trasportano le informazioni tra i 3 grandi sistemi, tra loro interconnessi: sistema endocrino, nervoso, immunitario, come ben ha evidenziato la Psiconeuroendocrino-immunologia (PNEI).

Quindi, il ciclo mestruale, lungi dall’essere semplicemente il ciclo della riproduzione, influenza ogni aspetto della vita delle donne, il loro umore, i loro pensieri e, perché no, la loro visione del mondo.

Ma non è tutto. Sorprendentemente, il ritmo del ciclo mestruale è perfettamente sovrapponibile a quello della luna. Non a caso le donne sono da sempre, in ogni cultura, associate proprio alla luna. E’ come se le femmine della nostra specie si fossero evolute in relazione al bioritmo “notturno”, che prevede un continuo movimento, erroneamente definito come instabilità. In realtà, proprio come la luna, tutte le donne, nella fase fertile della loro vita, passano dalla luce la buio e dal buio alla luce, in modo ritmico, ciclico e regolare. E’ un po’ come se ci fosse, all’interno di ogni donna, una sorta di “luna interiore”, una luna “terrena”, perfettamente sincronica a quella “celeste”.

Se prendiamo in considerazione il punto di vista delle medicine orientali ed energetiche, riusciamo a comprendere meglio il senso profondo e “sottile” del ciclo mestruale. Per la medicina ayurvedica, ad esempio, il corpo fisico è solo quello più grossolano, che possiamo vedere e toccare. Esisterebbero, secondo la medicina ayurvedica, altri corpi più “sottili”, ad esso collegati strettamente. Quello che succede in ogni parte dell’essere umano si riverbera nell’intero complesso. Se consideriamo da questo punto di vista l’esperienza del ciclo mestruale, il suo ritmico andamento, attraverso tale ciclo ogni donna può sperimentare ed incontrare – sul piano emozionale, psichico e spirituale, oltre che sul piano fisico – ogni parte di sé e ogni aspetto del proprio femminile. Nella fase crescente della propria luna interiore, riflesso terreno della luna celeste – prima fase del ciclo mestruale – è possibile incontrare la propria parte “maschile”, auto-affermativa, espansiva, ricca dell’energia necessaria per stare nel mondo. In questa fase, la luna “sposa” il sole, si riempie della sua luce e della sua energia. E’ il momento in cui prevale il pensiero logico, analitico, la visione lineare della realtà. Quando la luna interiore comincia a calare – seconda fase del ciclo mestruale – simbolicamente essa inizia a lasciare la luce del sole, per entrare, lentamente, nell’oscurità. La donna ha allora l”opportunità di sperimentare il proprio lato “femminile”, ricettivo, notturno, intuitivo. L’attenzione si sposta verso la propria interiorità, per incontrare tutto ciò che non può essere visto alla luce del sole: parti di sé molto profonde e instintuali, che spesso non hanno una forma chiara e vengono percepite come apprensione, disagio, tristezza, collera. Questa fase del ciclo mestruale, fino alla mestruazione, se vissuta con consapevolezza, è molto creativa e feconda, perché nella nostra parte oscura, inconscia, risiedono proprio le energie vitali più potenti e trasformative.

I doni del ciclo mestruale consistono proprio in questo: permettere alle donne di sperimentarsi in ogni aspetto di sé, integrando e portando alla luce quelle parti che dimorano nel lato oscuro.

Del resto, i miti ci dicono che, quando la luna sparisce dal cielo, va a portare la sua luce nel mondo sotterraneo. Come la luna celeste, anche la nostra luna interiore e terrena, nel suo ritmico viaggio, può permetterci di illuminare – e quindi dare forma e voce – alle nostre parti ed emozioni più intime e nascoste: aspetti che potranno essere integrati con il tutto nel momento in cui la luce della luna tornerà a splendere, nel cielo e dentro ogni donna.

Per saperne di più:

 

 

Alessandra Pope “Mestruazioni. La forza della guarigione del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa” AAM Terra nuova

www.terranuovalibri.it

Miranda Gray “Luna Rossa. Capire i dono del ciclo mestruale” Macro Edizioni  www.macrolibrarsi.it

Christiane Northrup ” Guida Medica. Da donna a donna” RED Edizioni

Viki Noble “Il risveglio della dea. Il potere sciamanico delle donne. La via femminile alla guarigione” TEA Edizioni                                                                                         www.tealibri.it

M. Esther Harding “I misteri della donna” Casa Editrice Astrolabio                     www.astrolabio-ubaldini.com